Parole Note, musica e poesia insieme per lanciare un messaggio

PAROLE NOTE
con Giancarlo Cattaneo e Guido Rossato
e la partecipazione in video di Mauro De Santis
Le Querce Jazz & Blues Fusion – XIII edizione
Country Club “Le Querce” – Sarrottino (CZ)

Un nuovo dialogo tra musica e poesia. E’ così che venerdì sera è stato presentato “Parole Note”

da Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato, dj di Radio Capital, nella prima serata de Le Querce Jazz & Blues Fusion della sua tredicesima edizione svoltasi al Country Club “Le Querce” di Sarrottino.

Un progetto insolito e nuovo, e forse un po’ ruffiano, quello di coniugare la musica con la poesia, nato in radio per essere poi trasformato in evento live con supporto di immagini di grande effetto, molte delle quali appartenenti a scene di alcuni film scelti per l’occasione. E’ indubbio che ogni giorno assistiamo a fatti diversi, ma puntare sulle emotività è il giusto rimedio per dimenticare le brutture che ci presenta la vita. “Parole Note” ha l’intento di indicare una strada e di lanciare un messaggio importante.

Quindi per questa premiére Giampiero Ferro, deus ex machina di questa rassegna, ha puntato con coraggio su un appuntamento totalmente diverso da quello cui aveva abituato il suo pubblico. Un reading le cui parole, musica e immagini hanno colpito le corde dei sentimenti più intimi: la bellezza della vita, l’amore e, infine, i figli, ovvero il futuro che ci aspetta.

Proprio questi sono stati questi gli argomenti trattati con un ritmo e un taglio radiofonico, accentuati dalla costante e forse eccessiva gestualità del recitante Cattaneo, dalla presenza in video del “terzo” del gruppo, Mauro De Santis, e dalla regia di Rossato.
«La poesia ci fa considerare che ogni attimo di vita è qualcosa di speciale». Con queste parole si sono aperte le porte di un mondo quasi magico in cui emozioni e riflessioni hanno generato un vortice di sentimenti che solo la poesia riesce a originare.

Cattaneo è riuscito a emozionare i presenti con i versi scritti da Charles Bukowski, Alda Merini, Pier Paolo Pisolini, Pablo Neruda, Fernando Pessoa e altri tratti da testi buddisti. Ma a dare un senso maggiormente intenso e nuovo all’idea di poesia ha contribuito il testo tradotto in italiano di Worst every day? di Chanie Gorkin. La giornata più brutta di sempre?, dal doppio significato, addirittura opposto se si legge la poesia dall’ultimo al primo verso è un evidente messaggio che tende a farci cambiare la prospettiva del nostro modo di vedere le cose.

Se le parole sono state cibo per la mente, le immagini estratte dai film hanno colpito il cuore. Toccanti i frammenti tratti da L’attimo fuggente e Hook, Capitan Uncino entrambi con protagonista l’indimenticato Robin Williams, sempre piena di effetto la declamazione della poesia sull’amore di Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo, entusiasmante l’esortazione a innamorarsi di Roberto Benigni in La tigre e la neve, sublimi i dialoghi di Fair game – Caccia alla spia di Doug Liman, e Il postino con Massimo Troisi, alcuni dei momenti più intensi del viaggio voluto da “Parole Note”.

Di grande spessore le musiche scelte per il sottofondo e per i commenti dei video proiettati. Dall’intro di Eppure sentire (Un senso di te) di Elisa a Real love di Tom Odell, da In your back di Keren Ann, a Ceiling gazing di Mark Kozelek e Goin’ home di Dan Auerbach ogni nota ha saputo riscaldare i cuori dei presenti. Tra tante perle musicali non poteva mancare La cura” di Franco Battiato, recitata da Cattaneo prima dell’ascolto del brano.

In una serata del genere è inatteso il bis, arrivato a sorpresa con la lettura di Donne in rinascita, il cui testo scritto da Diego Scugia ha lasciato un senso di commozione che ha trovato sfogo in un lungo e sentito applauso finale. Il prossimo appuntamento de “Le Querce Jazz & Blues Fusion”, giorno 10 marzo, vedrà la presenza di Fabrizio Bosso & Urban Fabula Trio.

(Pubblicato il 5/03/2017 su Gazzetta del Sud)
(Foto di Cosimo Simonetta)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response