Il concerto di Texas Slim ha riacceso il fuoco sacro del blues al country club “Le Querce”

gazzettaTEXAS SLIM
“Le Querce Jazz & Blues Fusion” – IX Edizione
Country Club “Le Querce” – Sarrottino (Catanzaro)
07/03/2013

Cambio di tendenza o, più verosimilmente, apertura a nuovi orizzonti. La IX edizione dell’annuale rassegna che si tiene al Country Club “Le Querce” di Sarrottino ha una nuova denominazione: “Le Querce Jazz & Blues Fusion”. Il riferimento ad uno dei dischi più apprezzati di John Mayall, non è casuale se si considera la volontà di Giampiero Ferro, di voler dare un nuovo impulso alla manifestazione da lui diretta.
Giovedì sera il fuoco sacro del blues ha reso rovente il clima già surriscaldato dai brani scelti da Piergiorgio Caruso per la guida all’ascolto, perfetto “antipasto” che ha preceduto il concerto di Texas Slim, vero protagonista della serata.

“Hello everybody”, è sembrato il brano ideale per iniziare la sua performance. Un particolare saluto ai presenti con uno shuffle degno del miglior Stevie Ray Vaughan, al quale il Nostro sembra ispirarsi in maniera evidente. Un approccio infuocato, lontano dal blues dei “campi di cotone”, i cui testi brevi hanno fatto da contraltare ai lunghi assoli con cui Texas Slim ha “strapazzato” la sua rossa Gibson, che ha riportato alla memoria la mitica Lucille di B.B. King.

La voce acuta del musicista texano ha mostrato inflessioni di chiara matrice R&B, evidenti in “Mellow together” e nella funkeggiante “Me & my woman”. Gli incandescenti shuffle lasciano poco spazio alle ballate, ma è ascoltando brani come “High alert” e “Play it cool” che si comprende la cifra tecnica di Texas Slim. Cambi di tono repentini e fraseggi sensuali hanno messo in mostra una sezione ritmica solida e poco incline alle finezze, composta da due italiani. Luca Tonani, al basso, e Lele Zamperini, alla batteria, hanno assecondato gli umori del chitarrista, dettando i tempi e creando un tappeto ritmico essenziale sul quale l’estro di Texas Slim ha trovato la giusta dimensione. Il suono grezzo e autoritario del power trio ha dimostrato di saper rileggere e stravolgere i dettami del blues classico, innescando la giusta carica rock che caratterizza la nouvelle vague di bluesmen, tra i quali va citato Joe Bonamassa.

Sollecitato il pubblico si è lasciato andare. Come spesso accade in concerti del genere il ritmo prende il sopravvento, facendo muovere in maniera quasi inconsapevole i presenti. Texas Slim e i suoi compagni d’avventura erano felici che in quel Country Club la loro musica aveva fatto centro ancora una volta e, dopo una frenetica “Lucky mojo” è arrivato l’inevitabile bis. “T&A boogie”, il cui riff iniziale cita “La grange” degli ZZ Top, è diventato l’ultimo sussulto per una esecuzione “estrema” alla fine della quale è stato tributato un lungo applauso.
“Le Querce Jazz & Blues Fusion” vivrà un nuovo esaltante appuntamento giorno 22 marzo con la giovane promessa Lisa Manara.

La band:
Texas Slim, chitarra
Luca Tonani, basso
Lele Zamperini, batteria

Setlist:
– Hello everybody
– Welcome to the game
– Driving blues
– Coffee shop girl
– High alert
– Mellow together
– When it’s cold outside
– Funky love
– Drunk in Milano
– Drama queen
– Me & my woman
– Play it cool
– In the ghetto
– Boot hill
– Expresso girl
– I’m good
– Lucky Mojo

Encore:
– T&A boogie

(Pubblicato il 9/03/2013 su Gazzetta del Sud)
(Foto per gentile concessione di Maria Giorgia Vitale)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response