Rettore e Ditonellapiaga: “A Sanremo daremo spettacolo”

Un incontro generazionale che farà discutere, ma che già mostra segni di grande affiatamento. Nella conferenza stampa tenutasi stamattina via web, cosa oramai consueta, Donatella Rettore e Ditonellapiaga hanno messo in evidenza una sorprendente affinità. La loro presenza al Festival di Sanremo 2022 ha destato grande curiosità sin dall’annuncio da parte di Amadeus.

«Al Festival daremo spettacolo, con una botta di allegria ed energia. Io e Margherita siamo le più spudorate tra tutti i partecipanti. Anzi, a pensarci bene c’è un altro gruppo a tenerci compagnia: La Rappresentante di Lista». Che la Rettore chiami la sua compagna d’avventura sanremese con il suo vero nome è la conferma di un’amicizia nata casualmente, ma che è già molto forte. «Potrei dire che ho accettato di fare questo duetto con entusiasmo, senza riflettere. Io mi sono informata su chi fosse lei e i miei amici rapper mi hanno detto che è fortissima, pronta, preparata e matura. Poi l’ho conosciuta e le ho voluto subito bene come un’amica, una figlia. Devo dire che, da subito, mi sono rivista in lei e l’ho coccolata».

Entusiasmo ricambiato da Ditonellapiaga che non nasconde di aver pensato subito alla Rettore dopo aver composto il brano. «Non pensavo di poter cantare con lei. ‘Dada’ è una persona amorevole e profonda». Dada è il nomignolo con cui Donatella Rettore viene chiamata dagli amici. Ulteriore conferma della loro amicizia.

CHIMICA. Scritto da Ditonellapiaga, ‘Chimica’ è il brano che le due cantanti presenteranno a Sanremo. «E’ stato complicato trovare un equilibrio tra i nostri due mondi. Io punk-rock e lei una che ha l’hip-hop nelle vene. E’stata una bella sfida che abbiamo vinto grazie all’aiuto di uno staff straordinario», è il pensiero condiviso da entrambe. «Durante le prove di ieri il maestro Fabio Gurian ha deciso che tutta l’orchestra suonerà e sarà rock. Ai violini ha chiesto di dare al brano una energia forte con delle vere e proprie stoccate. Purtroppo abbiamo provato con soli tre elementi del coro, perché gli altri tre erano positivi al covid. Speriamo che tutto si risolva presto perchè sono fondamentali per entrambi i pezzi che portiamo, cover compresa».

 LA COVER. Sul secondo brano che eseguiranno entrambe non hanno voluto svelare il titolo. Hanno solo menzionato quelle canzoni che avrebbero voluto eseguire. «Avrei voluto far cantare a Margherita ‘Lamette’ o ‘Cobra’. Purtroppo non è possibile perché entrambe sono mie. Avevo anche pensato a ‘Acido acida’ dei Prozac+, ‘Per colpa di chi’ di Zucchero e ‘Musica ribelle’ di Eugenio Finardi. Ma non sarà nessuna di queste». Anche Ditonellapiaga aveva alcune preferenze, anche queste irrealizzate. «Io avevo pensato a ‘Ti voglio’ di Ornella Vanoni e ‘Insieme a te sto bene’ di Lucio Battisti». A questo punto scatta un gustoso siparietto tra le due cantanti che improvvisano un duetto.

EUROVISION. Alla Rettore, che partecipa al Festival di Sanremo dopo 28 anni, e a Ditonellapiaga, al suo primo anno, brillano gli occhi. «Non penso che vinceremo, ma per noi sarebbe un onore rappresentare l’Italia». Scaramantica Ditonellapiaga: «Preferisco non pensarci perché porta sfortuna».

IL FUTURO. La Rettore svela che a convincerla ad andare a Sanremo è stato anche Enrico Ruggeri. «Mi ha detto “Vai al Festival perchè in una settimana farai quello che faresti in sette mesi di promozione”. Ora, però non so cosa fare negli altri sette mesi». Il suo sorriso è contagioso, ma entrambe hanno un pensiero comune. «Siamo senza concerti da due anni. Ci manca l’ossigeno. Promuoveremo i nostri dischi e torneremo a cantare davanti al nostro pubblico».

(Pubblicato il 20/01/2022 su Notizie di Spettacolo)

Print Friendly, PDF & Email

One Response to “Rettore e Ditonellapiaga: “A Sanremo daremo spettacolo””

  1. […] Articolo pubblicato anche su giuseppepanella.it. […]

Leave a Response