Get ready! Settembre al Parco apre i battenti a rock e soul

205C8877Settembre al Parco torna a far parlare di sé. In una giornata piovosa di questa strana estate 2014, la presentazione del cartellone dell’VIII edizione della rassegna voluta da Wanda Ferro è una notizia che verrà accolta con grande soddisfazione dagli amanti della buona musica.
Ancora una volta accanto al Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro l’Associazione Ecsdance di Giacinto Lucchino e Vertigo Music di Luisa Parrelli, partner storici, ai quali si aggiunge Essemme Musica di Maurizio Senese.
La rivoluzione nel mondo politico riguardante le Province sembrava ne avesse decretato la fine. Così non è stato. Caparbietà, volontà e passione uniti all’amore sono stati gli elementi che ancora una volta hanno dato vita ad una creatura che da otto anni avvicenda nomi di grande spessore e richiama numerose presenze dall’intera regione all’Anfiteatro del Parco della Biodiversità Mediterranea.

“Get ready!”, tipica espressione inglese, è il titolo che non nasconde la voglia di non abbassare la testa. E così l’omonimo brano dei Rare Earth sembra diventare un inno di questa edizione.
Dal 4 al 7 settembre quattro giorni di rock e soul, sono stati presentati dalla stessa Ferro, da Lucchino e da un intervento di Piergiorgio Caruso.

Il primo appuntamento, giorno 4 settembre, è di quelli che faranno rabbrividire gli amanti del beat italiano. A chiudere il cerchio inaugurato da Shel Shapiro nel 2012 e proseguito lo scorso anno con i Dik Dik, sarà Maurizio Vandelli, leader storico dell’Equipe 84. Negli anni sessanta in terra d’Albione, e nel resto del mondo, ci si divideva tra Beatles e Rolling Stones; in Italia, la storia si ripeteva tra fan dei Rokes e dell’Equipe 84, entrambi si contendevano a suon di note lo scettro del beat nostrano. Più rock i primi, più legati alle firme di Lucio Battisti e Francesco Guccini, i secondi.

Sempre i sixties in evidenza giorno 5 settembre con The Yardbirds. L’unico gruppo in cui hanno militato tre dei più grandi chitarristi della musica rock, Jeff Beck, Eric Clapton e Jimmy Page, si presenterà a Catanzaro con due dei componenti storici, Jim McCarthy e Anthony “Top” Topham.

Nel 1968 l’album “Cheap thrills” fece conoscere al mondo intero una cantante che sarebbe passata alla storia anche per la sua morte prematura. Janis Joplin era la voce dei Big Brother & Holding Co.. La Joplin abbandonò dopo aver inciso quell’album per una breve ma luminosa carriera da solista. Sam Andrew, Peter Albin e Dave Getz continuarono ad essere un esempio fulgido di blues band e lo dimostreranno nel loro concerto catanzarese di giorno 6 settembre.

La musica nera chiuderà “Settembre al Parco”. “Un ritorno alle origini – ha dichiarato Wanda Ferro – se si pensa che i nostri primi ospiti sono stati Ben E. King, Martha & The Vandellas e Percy Sledge”.
Sarà un tributo alla musica della Motown quello che il supergruppo Shadows Of The 60’s terrà giorno 7 settembre. La musica di artisti che hanno segnato un’epoca quali Temptations, Supremes, Four Tops, Smokey Robinson e Marvin Gaye rivivranno in una serata che sarà il suggello di una edizione all’insegna del divertimento.

(Pubblicato su Gazzetta del Sud il 23/07/2014)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response