La storia del jazz fa tappa a “Le Querce Jazz” grazie all’ottava edizione della rassegna

Verrebbe da esclamare: “Finalmente una grande rassegna di musica jazz!”. E’ questo che si può immaginare che ogni appassionato della musica afroamericana avrebbe detto alla vista delle locandine dell’ottava edizione della rassegna “Le Querce Jazz”, presentata ieri da Giampiero Ferro alla Provincia di Catanzaro, presenti Wanda Ferro, presidentessa dello stesso ente, e Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio della città capoluogo.
Quella di Giampiero Ferro è la realizzazione di una passione diventata negli anni un impegno nei confronti dei cittadini. Saranno quattro gli appuntamenti proposti quest’anno, tutti di grande spessore. Si potrebbe dire che a Catanzaro arriverà un pezzo di storia della musica jazz. Uri Caine, Ray Mantilla, Jerry Bergonzi e John Abercrombie i nomi proposti a una città affamata di grandi nomi, di assi veri e non presunti.

Sarà proprio Uri Caine ad inaugurare il 2 febbraio il cartellone proposto. Con lui il bassista John Hébert e il batterista Ben Perowsky, ovvero i due musicisti che da anni formano il trio storico del pianista di Philadelphia. Apprezzato soprattutto da una frangia avanguardista del jazz, Caine sa anche esprimersi in territori più consoni ad uno stile più classico mantenendo elevato il suo standard.

Il batterista Ray Mantilla, il 21 febbraio, conosciuto per essere un insolito band leader, considerando lo strumento da lui suonato, ha al suo attivo collaborazioni illustri con Herbie Mann, Max Roach e Dizzy Gillespie. Ma soprattutto non può essere taciuta la sua presenza nei Jazz Messengers di Art Blakey.

Giorno 1 marzo sarà la volta di Jerry Bergonzi e del suo sax che riscalda il cuore, che i più attenti ricorderanno nella veste di prezioso componente del Dave Brubeck Quartet.
Chiuderà uno dei più grandi chitarristi della scena jazz mondiale. John Abercrombie, dotato di grande tecnica e di una enorme versatilità sarà il sigillo di una manifestazione che verrà ricordata nel tempo.
“Sembra di ripetersi – hanno detto di comune accordo Wanda Ferro e Paolo Abramo – ma le istituzioni vicine a certe manifestazioni non possono che promuovere l’impegno che solo un appassionato vero può dare. La città di Catanzaro ospiterà artisti di fama mondiale, e la nostra presenza dimostra quanta attenzione rivolgiamo a progetti che propongono una grande qualità”.
La rassegna “Le Querce Jazz” ha dimostrato ampiamente nel corso degli anni una crescita esponenziale e quella di quest’anno è una tappa che dovrà essere confermata negli anni a venire. E qui gli ingredienti perché ciò succeda ci sono tutti.

(Pubblicato il 21/01/2012 su Gazzetta del Sud)

IL PROGRAMMA

2 febbraio
ore 21.00
Country Club ” Le Querce” – Sarrottino
URI CAINE TRIO

21 febbraio
ore 21.00
Country Club ” Le Querce” – Sarrottino
RAY MANTILLA QUARTET

1 marzo
ore 21.00
Country Club ” Le Querce” – Sarrottino
JERRY BERGONZI TRIO

21 marzo
ore 21.00
Museo MARCA – Catanzaro
JOHN ABERCROMBIE TRIO

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response