‘The beautiful Prince’, racconta la vita del Genio di Minneapolis attraverso le sue parole

THE BEAUTIFUL PRINCE
Maria Letizia Cerica
(Arcana Edizioni)

Non esiste migliore possibilità di conoscere un artista dalla personalità controversa se non attraverso le sue parole. Travestitasi da attenta indagatrice, Maria Letizia Cerica nel suo libro ‘The beautiful Prince’, pubblicato da Arcana, traccia con dovizia di particolari un ritratto inedito del Genio di Minneapolis.

Considerato unanimemente personaggio creativo e irrequieto, Prince era “ingabbiato” da un altro aspetto del suo modo di essere: la timidezza e la paura di confrontarsi con i giornalisti. Proprio questo aspetto viene alla luce in «un libro che prova a raccontare Prince: le sue manie (molte), le sue idiosincrasie (moltissime), la sua persona, in particolare (un vero rompicapo). La sua storia». Le parole dell’Autrice sono la perfetta sintesi di un’opera che esplora le fragilità e le insicurezze di un uomo che è sempre stato attento a non mostrarsi agli altri più del lecito.

Chi ha avuto la fortuna di assistere a un concerto di Prince è rimasto affascinato dal modo in cui riusciva a impadronirsi del palcoscenico. Un “tornado” capace di travolgere con la sua musica e di “possedere” quasi a livello fisico il pubblico, che ne ammirava estasiato le mille evoluzioni, gli urletti, i passi di danza. Un aspetto evidente anche nei dischi registrati nel corso di circa quarant’anni di carriera.

In ‘The beautiful Prince’ sembra venir fuori una sorta di Dr. Jeckyll & Mr. Hyde. Tanto sicuro sulla scena, quanto riservato e schivo nella sua vita privata. Il suo rapporto “guardingo” nei confronti della stampa era dettato dalla paura di essere frainteso. La minuziosa ricerca di Maria Letizia Cerica è tesa a scoprire cosa si nascondeva dietro le bizzarrie del carattere del cantante di Minneapolis.

Il suo carattere turbolento lo ha portato a cambiare più volte il suo nome. Addirittura, nel 1993, un simbolo impronunciabile mescolava i simboli di maschio e femmina. Successivamente, prima di fare “pace” con il suo nome, divenne Tafkap, acronimo di The Artist Formerly Known as Prince, e poi The Artist.

Ad esprimere in maniera completa l’immagine dell’autore di perle musicali come ‘Purple rain’, ‘1999’, ‘When doves cry’ o ‘Sign o’ the times’, oltre alle interviste rilasciate ai giornalisti, ci sono anche le dichiarazioni di chi ha lavorato con lui; ognuna delle quali mette in risalto aspetti quotidiani della vita artistica e non di Prince.

A corredo di ‘The beautiful Prince’ la Cerica ha inserito alcune sezioni, che danno un maggiore supporto all’intero racconto. Di particolare interesse ‘Digressioni’, in cui viene tracciato un approfondimento particolare del cantante, e ‘Frammenti, in cui vengono riportati alcuni «spezzoni tratti dai verbali delle indagini e degli interrogatori pubblicati dopo la fine dell’inchiesta degli investigatori dell’Ufficio dello Sceriffo di Carver County, che hanno indagato sulla morte di Prince». Pagine che mostrano quanta sofferenza e solitudine, quest’ultima voluta e difesa con forza, abbiano caratterizzato il suo ultimo periodo di vita.

(Pubblicato su Notizie di Spettacolo il 29/07/2022)

Print Friendly, PDF & Email

One Response to “‘The beautiful Prince’, racconta la vita del Genio di Minneapolis attraverso le sue parole”

Leave a Response