Con i Goblin, Il Balletto di Bronzo e Vincenzo Zitello si conclude Afrakà Rock Festival

Sarà un lungo fine settimana quello della XXI edizione di Afrakà Rock Festival. La rassegna ideata e diretta da Lino Vairetti, giunge all’epilogo dopo due serate trionfali vissute con le esibizioni di alcuni dei protagonisti indiscussi del prog rock italiano degli anni settanta come Aldo Tagliapietra Band, Saint Just di Jenny Sorrenti, Osanna e Vittorio De Scalzi. Questi ultimi accompagnati dall’ Orchestra Internazionale della Campania diretta dal Maestro Leonardo Quadrini hanno ricreato incredibili suggestioni con l’esecuzione delle musiche per il film Milano calibro 9 e per

Concerto Grosso, entrambe composte da Luis Bacalov.

A chiudere la stagione giorno 15 dicembre, alle ore 21 al Teatro Gelsomino di Afragola saranno i Goblin di Claudio Simonetti, ai quali verrà consegnato il Premio “Piero Umiliani” per le colonne sonore dei film Suspiria e Profondo Rosso di Dario Argento, e Il Balletto di Bronzo di Gianni Leone. Domenica 16 dicembre sarà la volta di Vincenzo Zitello, uno dei più talentuosi musicisti e suonatori di arpa la mondo, alle ore 20 presso la Basilica di Sant’Antonio di Afragola.

«Un programma di grande spessore culturale ed artistico – ha dichiarato Lino Vairetti – che è stato un forte richiamo di pubblico giovanile e di altre generazioni, di cultori e appassionati di “progressive rock”, che ha incrementato una rinnovata forma di turismo culturale non solo territoriale ma anche extraregionale e nazionale, come già monitorato nelle altre edizioni, per l’esclusività degli artisti programmati».

Questa edizione di Afrakà Rock Festival si inserisce in un contesto più ampio della programmazione culturale del Comune di Afragola, che promuove l’evento grazie alla sensibilità della nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Claudio Grillo e con l’ausilio dell’Assessore alle Politiche Culturali Antonella Iovino, attraverso il cofinanziamento dei POC 2014/2020 dell’ Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.

Oltre ai concerti, la rassegna è stata ampliata nel suo percorso culturale, da una Mostra multimediale di Arte Sacra sulla storia di Afragola e da un workshop tenuto dalla regista Deborah Farina sul cinema di genere dedicato a Fernando Di Leo, Dario Argento e Sergio Martino, presso la Biblioteca Comunale di Afragola.
L’ingresso ai due concerti sarà gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni presso Info/mail: festival@afraka.it

PROGRAMMA
Afrakà Rock Festival 2018 – XXI Edizione
TEATRO GELSOMINO DI AFRAGOLA
Via Don Giovanni Bosco, 25 – 80021 Afragola NA

Sabato 15 dicembre 2018 – Ore 21.00
GOBLIN di Claudio Simonetti
IL BALLETTO DI BRONZO

BASILICA DI SANT’ANTONIO DI AFRAGOLA
Viale Sant’Antonio, 58 – 80021 Afragola NA

Domenica 16 dicembre 2018 – Ore 20.00
VINCENZO ZITELLO

(Pubblicato su Musicalnews il 14/2/2018)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response