Le avventure di Lidenbrock nel viaggio introspettivo di Alberto La Neve e Fabiana Dota

ALBERTO LA NEVE & FABIANA DOTA
“Lidenbrock. Concert for sax and voice”
(Manitù Records)

Nelle letture di ogni adolescente il “Viaggio al centro della terra” ha sempre avuto un posto primo piano. Il fascino della storia narrata da Jules Verne deve avere avuto una grande importanza per Alberto La Neve autore di questo concept album influenzato dalle vicende del protagonista di quel romanzo.

Lidenbrock. Concert for sax and voice è un percorso introspettivo in cui il musicista calabrese, abbandonata momentaneamente la strada fin qui perseguita del “solo project”, si avvale della collaborazione di Fabiana Dota mostrandoci l’essenza più profonda del suo modo di essere artista e della sua continua voglia di sperimentare. Un lavoro in cui sax e voce si fondono creando strutture armoniche semplici e lineari anche grazie all’ausilio della loop machine. Non privo di improvvisazioni Lidenbrock conduce l’ascoltatore alla catarsi musicale sin dalla iniziale Depart, la partenza da Amburgo, e fino alla fine del viaggio che si completa con Retour, il ritorno.

Un percorso che si sviluppa attraverso quattro lunghi brani, rappresentanti le fasi principali del romanzo di Verne, ognuno dei quali emana diverse suggestioni profonde conferite da una struttura musicale che si evolve con i suoi cambi continui, enfatizzati dalla voce della Dota e dai riff campionati del sax, che risultano efficaci e mai noiosi. Una sfida ben riuscita per l’intensità dei suoni, per i fraseggi rarefatti del sax di La Neve e per la presenza importante della voce di Fabiana Dota, utilizzata come fosse uno strumento a fiato, la quale conferisce una maggiore distensione ed un equilibrio di grande effetto a ogni brano.

La semplicità della scrittura potrebbe essere considerata il punto debole di questa opera visionaria che non prevede spunti solistici virtuosi, il cui effetto sarebbe stato unicamente quello di dirottare il viaggio su percorsi diversi da quelli voluti. Gli interventi al sax di La Neve, così come quelli di Fabiana Dota, risultano essere abbastanza misurati ed efficaci, funzionali alla storia di Jules Verne, le cui sfumature tenui caratterizzano “Lidenbrock”, opera ambiziosa ma ben riuscita.

Musicisti:
Alberto La Neve, sax tenore, loop machine, multieffects
Fabiana Dota, voce, multieffects

Tracklist:
1. Dèpart
2. Islande
3. Sneffels
4. Retour

(Pubblicato su MusicalNews.com il 28/03/2018)

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response