Un suono nervoso e potente nel primo album di The Ex Kgb


The Ex Kgb
“первый Пу́тин” (Primo Putìn)
(Prosdocimi Records)

Una breve introduzione di appena otto secondi ed ecco una scarica di adrenalina. A provocarla è “первый Пу́тин” (Primo Putìn), primo cd dei veneti The Ex KGB. Un mini album composto da nove brani, sette se si escludono l’intro e l’outro, in cui un suono esaltante e “corposo” mette in evidenza le qualità tecniche di Alberto Stocco alla batteria, Emanuele Cirani al Chapman Stick e basso e da Mike 3rd alla chitarra.
L’imponente presenza sonora fa di The Ex Kgb un power trio devastante, prodotto e “guidato” con mano sicura da Ronan Chris Murphy, conosciuto per i suoi lavori con i King Crimson, Steve Morse, Tony Levin e Terry Bozzio tra gli altri.
A partire dalla iniziale “It never stops”, The Ex Kgb riescono a mostrare quanto importante sia la presenza del produttore losangelino, con il quale partendo da suoni in qualche modo conosciuti sono riusciti a renderli più attuali e personali.
Un album che si inserisce perfettamente in un genere come quello del post punk, non nascondendo, altresì, le influenze ricevute da generi ben lontani dal rock. Basta ascoltare brani come “Dangerous toys”, brano a sostegno di Greenpeace, e “I’m moving” per accorgersi di quanto Emanuele Cirani deve molto al funk.
Il groove nervoso e potente del gruppo non si concede ad estetismi che potrebbero risultare superflui, e la scelta di proporre brani di breve durata è l’arma vincente dell’intero lavoro. In questo contesto la presenza costante del “chitarrismo” efficace di Mike 3rd e di una sezione ritmica “pulsante” sono gli elementi ideali che caratterizzano il suono del gruppo, inserendolo tra le novità più interessanti di quel rock nostrano che ultimamente sembrava aver dato chiari segnali di rilassamento.

The Ex Kgb:
Mike 3rd, chitarra, voce
Alberto Stocco, batteria, voce
Emanuele Cirani, Chapman Stick, basso, voce

Tracklist:
– Ex Kgb
– It Never stops
– Dangerous toys
– Pussy Galore
– Do you want to know
– A new day
– Super gas
– I’m moving
– Ex Kgb

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Response